Occhiaie: cause e 4 rimedi veloci e casalinghi

  • Allergie:

In particolare le allergie agli acari, ai pollini e alle graminacee, accompagnate da rinite e occhi che lacrimano, possono provocare segni, borse e occhiaie: è sufficiente curare l’allergia con anitstaminici e colliri specifici (cheidete al vostro ottico di fiducia se portate lenti a contatto) per curare non solo gli starnuti e i pruriti, ma anche gli effetti sull’estetica!

  • Anemia:

la carenza di ferro comporta spesso pallore e colorito bruno in certe zone del viso, per cui, se le tue occhiaie persistono, affidati alle cure mediche. L’anemia, infatti, comporta anche stanchezza e spossatezza.

  • Epidermide che si assottiglia:

il passare del tempo indebolisce e assottiglia la pelle della zona perioculare: per questo è consigliabile utilizzare creme nutrienti e che rilassino l’epidermide, senza irritarla o provocare reazioni allergiche, come i prodotti arricchiti all’ozono.   Se hai individuato la causa delle tue occhiaie o borse, puoi cercare di alleviarle seguendo questi quattro consigli, veloci ed economici:

  • Latte e limone:

Imbevete un batuffolo di cotone in una soluzione fatta con latte e poche gocce di limone: entrambi i prodotti hanno sostanze schiarenti, per cui possono contribuire a diminuire la pigmentazione della zona perioculare.

  • Il tè:

Il tè, con la sua colorazione scura, renderà la pelle della zona perioculare più rosea, contrastandone il colorito scuro.Basta posizionare la bustina – raffreddata dopo l’infusione in acqua- sulla zona interessata, e lasciate agire per circa 15 minuti da trascorrere in completo relax.

  •   Patate e cetrioli:

Cetrioli o patate affettati sottili e posizionati nella zona perioculare sono un valido aiuto per contrastare il gonfiore e il colorito scuro delle occhiaie: posiziona un pezzetto sottile di questi ortaggi nella zona interessata per avere un immediato sollievo e una sensazione di freschezza.

  •   Polpa di pomodoro:

prendi una fettina di pomodoro, schiacciala e applicala con una garza nella zona interessata: il pomodoro ha proprietà antiossidanti e rinfrescanti, per cui l’effetto sarà immediato e la pelle più rilassata e chiara.   Questi quattro consigli sono sicuramente efficaci per un sollievo immediato, ma se le occhiaie dovessero persistere consulta il medico, per avere un quadro più preciso sulle cause che possono determinarne l’insorgenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*