La misurazione della pressione arteriosa

la misurazione pressione arteriosa

La misurazione della pressione arteriosa è fondamentale per tenere sotto controllo la salute del sistema cardiovascolare.

Oggi è possibile effettuare la misurazione della pressione arteriosa anche attraverso gli smartphone via wi-fi, installando una semplice applicazione dedicata.

Per pressione sanguigna si intende la pressione che il sangue esercita sulle pareti dei vasi arteriosi, i quali hanno il compito di distribuire il sangue stesso all’intero organismo. Essa è determinata dalla quantità di sangue pompata dal cuore e dagli eventuali ostacoli che ne impediscono il libero fluire nel sistema cardiocircolatorio. 

Si parla di ipertensione, ovvero di pressione alta, nel caso in cui  i parametri abituali di pressione siano uguali o superiori ai 90 mmHg di pressione minima e/o ai 140 mmHg di pressione massima. Nelle forme più lievi, al fine di riportare la pressione arteriosa nel range dei livelli fisiologici, è necessario modificare il proprio stile di vita: eliminare i chili di troppo, seguire un regime alimentare equilibrato e sano (preferibilmente ricco di potassio e fibre e povero di sale e di grassi saturi), abolire il fumo e gli alcolici e, infine, praticare una regolare attività fisica (si consigliano almeno 30 minuti al dì). Talora, tuttavia, può anche rendersi necessaria l’assunzione di appositi farmaci antipertensivi.

Ricordiamo che l’ipertensione rappresenta uno dei principali fattori di rischio delle patologie cardiovascolari (ovvero quelle che colpiscono il cuore e i vasi sanguigni), come l’infarto del miocardio e l’ischemia cerebrale. Secondo i dati rilevati dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), d’altra parte, nel 2008 il 40% dei soggetti con età superiore ai 25 anni soffriva di pressione alta e 17,3 milioni di persone sono morte a causa di una patologia cardiovascolare.

Tuttavia va rilevato che, spesso e volentieri, l’ipertensione patologica è asintomatica, per cui al fine di individuarla e di tenerla sotto controllo è necessario effettuare una regolare misurazione della pressione.

Strumenti domestici per la misurazione della pressione arteriosa

Oggi, grazie ad appositi apparecchi elettromedicali, denominati sfigmomanometri (sono chiamati anche sfigmoscopi o sfigmometri) è possibile effettuare la misurazione della pressione arteriosa comodamente da casa. A tal proposito va rilevato che, talora, la pressione misurata nello studio medico, qualora risulti alta, può far nascere il sospetto che possa trattarsi di una condizione di ipertensione da “white coat” ovvero da camice bianco: ciò significa che i valori sono stati alterati dallo stato emotivo del paziente, evidentemente preoccupato dalla visita medica.

Quando ci si accinge ad utilizzare questo dispositivo biomedicale per uso domestico, al fine di ottenere risultati affidabili, il paziente dovrebbe essere completamente rilassato e a proprio agio. Inoltre si consiglia di evitare, almeno un’ora prima della misurazione della pressione, di fumare o di bere caffè e altre bevande contenenti caffeina. È opportuno precisare, inoltre, che la misurazione della pressione arteriosa sanguigna effettuata con cedenza regolare è particolarmente utile ai soggetti ipertesi. I parametri raccolti e monitorati nel tempo, consentono al medico curante, infatti, di comprendere se la terapia farmacologica adottata sta sortendo gli effetti sperati (ovvero riportare nei range di normalità la pressione sanguigna)

Sfigmomanometri wireless

Dagli iniziali sfigmomanometri al mercurio di tipo analogico (ritirati dal mercato in quanto il mercurio è considerato una sostanza altamente tossica), oggi si è passati a quelli di tipo digitale, che sono in grado di effettuare la rilevazione pressoria grazie al cosiddetto metodo oscillometrico. Questi apparecchi digitali risultano essere assai pratici e altamente affidabili, in quanto forniscono dati attendibili sia sulla pressione diastolica (ovvero la minima) sia su quella sistolica (ovvero la massima).

Inoltre, negli ultimi anni, sono stati lanciati sul mercato alcuni dispositivi biomedicali che possono essere utilizzati in combinazione con smartphone e tablet, grazie alla connessione Bluetooth e a un’apposita app dedicata. Si tratta di un’innovazione davvero rivoluzionaria che consente all’utilizzatore di monitorare e gestire in pochi click alcuni importanti parametri biologici.

Le app sono in grado di riconoscere i trend evolutivi delle varie misurazioni effettuate e segnalano all’utilizzatore l’eventuale miglioramento o il peggioramento.

La misurazione della pressione arteriosa attraverso gli smartphone: pincipali vantaggi

i-health

Misurare la pressione tramite una apposita app installata sul proprio smartphone consente:

1 –un monitoraggio rapido e costante dei propri parametri vitali;

2 – di visualizzare e di memorizzare, sotto forma di grafico, tutti i valori rilevati;

3 – di condividere immediatamente i parametri rilevati con terze persone (ad esempio il proprio medico di fiducia, lo specialista o il care giver)

4- di tenere sotto controllo e, dunque, di prevenire eventuali patologie cardiovascolari;

5 – di mettere in relazione i vari parametri rilevati (pressione sanguigna, peso corporeo, apporto calorico e l’attività fisica, ecc.)

Tag: apparecchi biomedicali, salute, misurazione della pressione, ipertensione, sfigmomanometri

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*