Esercizi per tonificare: ginnastica a corpo libero per tutti.

mese tonificazione

mese tonificazione

Un circuito per ottenere risultati

allenarsi da casa è molto semplice; inoltre, bastano pochi attrezzi facilmente reperibili: una coda da saltare (o una cyclette, un tapis roulant che spesso si trovano nelle nostre case); un tappetino di gomma sottile per allenare addominali e gambe, mentre per i pesi bastano un paio di bottiglie d’acqua da due litri. Hai preparato l’occorrente? Perfetto, possiamo partire!

  1. riscaldamento: bastano cinque minuti di tapis roulant o cyclette, anche blandi. Il riscaldamento è importante per evitare poi strappi o crampi dovuti all’accumolo di acido lattico. Se hai una corda puoi alternare un minuto di salto e uno di corsa blanda sul posto;
  2. partiamo poi con la tonificazione delle gambe: a terra con un tappetino ed eventualmente dei pesi per le caviglie. Esiste una grande varietà di esercizi per allenare gambe e glutei, per tonificarle e rendere più definite: un ottima serie di esercizi può essere quella che trovi a questo link, da eseguire anche in piedi.
  3. Addominali: tonificare questa zona del corpo non significa solo dire addio alle maniglie dell’amore e alla pancetta, poiché anche la schiena ne trae beneficio. Infatti gli addominali aiutano la corretta postura della schiena, evitando di sovraccaricarla. A questo link trovi un circuito di esercizi di cinque minuti che ti aiuterà a araggiungere i risultati che desideri.
  4. Infine ci occupiamo della tonificazione braccia, in particolar modo spalle, bicipiti e tricipiti. No a quelle flessioni estenuanti che possono provocare anche dolori alla schiena e alla cervicale; meglio utilizzare pesi leggeri (massimo 3 kg l’uno se siete principianti) oppure, in caso non abbiate i pesi, possono bastare delle bottiglie d’acqua. Ecco un circuito di sollevamenti che possono aiutarti a definire le braccia che, specie se hai una vita sedentaria, possono perdere di tono.
  5. Dopo l’attivbità, circa venti minuti, puoi dedicarti a un po’ di sano stretching, che aiuta a sciogliere le contrazioni e a rilassare. Attenzione però: non sforzare più del dovuto i tuoi muscoli, l’importante è sentire un lieve stiramento, non bruciori! In caso tu abbia ancora un po’ di energie, invece, puoi fare altri cinque minuti di cyclette o tapis roulant.

Esegui questa serie di esercizi ogni tre giorni: se seguirai anche un regime alimentare controllato nelle porzioni, evitando grassi e alimenti industriali, bevendo due litri d’acqua al giorno, potrai ritrovare una forma adeguata e dire addio al senso di pesantezza. Prova e poi facci sapere, aspettiamo i tuoi commenti (e la condivisione dei tuoi risultati) qui sotto!

1 comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*