Candele da massaggio

Candele da massaggio e aromacologia: di cosa si tratta?

I benefici dei massaggi fatti con le candele da massaggio comodamente da casa sono numerosi: idratano e nutrono la pelle in profondità e, contemporaneamente, contribuiscono a rilassare il sistema muscolare. Va detto, inoltre, che le candele rilasciano sulla cute una gradevole fragranza, che, a sua volta, è in grado di produrre ulteriori effetti positivi. Scopriamo nel dettaglio quali sono i principali vantaggi dell’aromacologia e dei massaggi effettuati con le candele.

Candele da massaggio: principali caratteristiche

Le candele da massaggio per il corpo sono costituite perlopiù da burri (come il burro di karitè), oli vegetali (come l’olio di girasole) o da cera di soia; queste sostanze sono accomunate dal fatto che presentano un basso punto di fusione (compreso tra i 45° e i 55°), il che ne consente l’utilizzo per effettuare massaggi tonificanti, decontratturanti e in grado di nutrire e idratare in profondità la pelle. La principale differenza con le tradizionali candele di paraffina, dunque, consiste proprio nel fatto che, fondendo a una temperatura assai più bassa, le candele massaggio non rischiano di provocare ustioni alla pelle.

candele da massaggioSi tratta, in altri termini di un massaggio rilassante che produce un’azione nutriente ed elasticizzante sulla pelle, rendendola liscia, idratata e morbida come seta. Va detto d’altra parte che i burri e gli oli vegetali con cui sono realizzate le candele da massaggio, fungono anche da vettori per una miscela di oli essenziali, in grado di produrre ulteriori benefici all’organismo. Possiamo pertanto affermare che il massaggio con candela cosmetica svolge una funzione duplice: da una parte l’olio che viene sciolto dal calore della candela si trasforma in un efficace e nutriente olio da massaggio, e, dall’altra, la fragranza odorosa rilasciata dagli oli essenziali produce un prezioso effetto aromaterapico.

Il massaggio corpo con le candele da massaggio cosmetiche rappresenta una innovativa tecnica di massaggio in grado di garantire benessere, il rilassamento del sistema muscolare e l’allentamento delle tensioni quotidiane. Tutto ciò è reso possibile grazie a tecniche di manipolazione completamente naturali che sfruttano i benefici degli oli vegetali della candela e delle gradevoli fragranze dell’aromaterapia. Questa tipologia di massaggio corpo può essere inserito a buon diritto tra le più importanti pratiche olistiche dolci, finalizzate a lenire il dolore fisico e a ridurre le tensioni psicologiche.

Le prime regioni del mondo in cui le candele da massaggio hanno preso piede sono:

1 – le isole Hawaii, in cui si è sviluppato come naturale evoluzione del massaggio tradizionale Lomi Lomi, messo a punto dalla sapienza dei Kahuna;

2 – la Cina, in cui questa tecnica è principalmente associata all’aromaterapia.

I benefici dell’aromacologia

Gli oli essenziali, in virtù delle loro proprietà aromatiche, sono in grado di contribuire al benessere psico-fisico dell’individuo (essi possono, ad esempio, rilassare, eccitare e stimolare sia il corpo che la mente). In particolare va detto che ogni profumazione produce un determinato giovamento, così come ci suggerisce l’aromacologia, ovvero la scienza che indaga il legame tra le fragranze inalate e le reazioni dell’organismo.

candele da massaggio

Ci riferiamo, in altri termini, a una pratica curativa olistica che può essere considerata una sotto categoria della fitoterapia.

Il profumo sprigionato dagli oli essenziali viene catturato dai ricettori nervosi collocati all’interno nelle cavità nasali, i quali provvedono a trasformarlo in messaggi per il cervello. In questo modo il sistema limbico, ovvero il complesso delle strutture encefaliche che partecipano all’integrazione emotiva, elabora l’impulso nervoso ricevuto ridestando, in tal modo, emozioni e ricordi. In un secondo momento vengono coinvolti anche altri ricettori nervosi, i quali, rilasciando sostanze neurochimiche, danno il via a una vasta gamma di reazioni psicofisiche.

Quali fragranze scegliere per il massaggio corpo con candele cosmetiche?

Di seguito vi proponiamo 5 “profumi del benessere” che producono effetti benefici sulla nostra vita e sul nostro stato d’animo:

1 – l’olio essenziale di rosa è in grado di abbassare i livelli di stress emotivo e di produrre sull’organismo un effetto stimolante ed energizzante;

2 – l’olio essenziale di gelsomino è in grado di combattere gli stati depressivi e di ripristinare l’armonia interiore;

3 – l’olio essenziale di sandalo è in grado di favorire la concentrazione,

4 – l’olio essenziale di menta predispone all’ottimismo, combatte le cefalee e migliora la risposta intellettuale dell’individuo;

5 – l’olio di benzoino assoluto, in unione a quello di arancio dolce, aiuta a combattere i problemi d’insonnia.

È possibile affermare in linea generale che, tutti gli oli essenziali che si ricavano dalle piante aromatiche, sono in grado di produrre un’azione benefica sui sistemi organici, esercitando una efficace azione di potenziamento delle funzioni vitali dell’essere umano.

Coloro che desiderano ottenere informazioni più dettagliate sulla candela da massaggio e sull’aromacologia, possono visitare il seguente sito: www.fabbricabenessere.it. In questo fornitissimo store online sarà possibile acquistare candele massaggio dermatologicamente e microbiologicamente testate, che sono disponibili in 9 differenti e deliziose fragranze: Miele, Perle, Cacao, Uva, Caffè, Vaniglia, Lampone, Arnica e Erbe Alpine e Sale Himalayano. Ricordiamo infine che le candele massaggio della linea Vivalu Tribe, fondono a temperatura fisiologica e sono il frutto di una approfondita analisi aromacologica.

Tag: candele da massaggio, aromacologia, oli essenziali, benessere, massaggio corpo

Tags: , , , ,

1 comment

  1. Adoro le candele da massaggio e pensare che fino a un paio di mesi non ne conoscevo l’esistenza. Me le hanno regalate per il mio compleanno per la grande gioia di mio marito che ne è il principale fruitore. Raramente succede che è lui a farmi un massaggio che unito all’aroma sprigionato dalla candela è un vero e proprio toccasana di benessere. Su sorgentenatura ho letto una ricetta per realizzare questo tipo di candele fai da te, mi piacerebbe provare anche se temo che non riesco a far venire fuori il profumo che hanno queste candele, secondo te quante gocce di olio essenziale dovrei utilizzare? Mi piacerebbe fare almeno un tentativo, almeno adesso che sono in ferie e ho più tempo da dedicare a me stessa. Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*