Trattamenti post-epilazione naturali: quali scegliere?

depilazione

epilazione gambe

pelle irritata o arrossata dopo aver passato la lametta o dopo lo strappo? Questo è un altro fastidio non solo antiestetico, ma spesso fastidioso, che perseguita chi sogna una pelle liscia e perfetta. Come dire dunque addio alle irritazioni, agli arrossamenti o ai brufoletti che compaiono spesso dopo l’epilazione? Vediamo qualche tecnica naturale, efficace e alla portata di tutte.

 Idratare e calmare la pelle: il primo passo

miele

dopo la lametta o la ceretta, la prima cosa da fare è aiutare la pelle a ripristinare il film idrolipidico che la riveste, per evitare secchezza e sensazione di cute “che tira”. Per quanto riguarda la depilazione a rasoio è sufficiente passare una crema a base di aloe, leggera e calmante, oppure fabbricare un impacco a base di yogurt e miele che possa addolcire e alleviare la sensazione di fastidio. Per quanto riguarda la ceretta, invece, è imprescindibile eliminare i residui di cera: spesso le confezioni di striscie che si trovano comunemente in commercio contengono già salviette imbevute di olio (generalmente paraffina). Se desideri una soluzione più naturale e priva di allergeni, utilizza olio d’oliva od olio di mandorle: basta applicarlo con un dischetto di cotone, insistendo sui residui di cera, lasciando agire e risciacquando con acqua tiepida. Sbarazzarsi dei brufoletti e degli arrossamenti… innanzitutto, è necessario accertarsi i puntini e i rigonfiamenti non nascondano una patologia che prende il nome di follicolite, vera e propria infezione del bulbo pilifero. Se i brufoletti non sono particolarmente dolorosi e siamo certe che l’origine sia dovuta all’epilaizone, possiamo procedere cosi: decongestionare con impacchi di acqua fredda o con un’infusione di acqua e camomilla. Il segreto, però, per evitare che questi arrossamenti si ripetano ogni volta, sta nei trattamenti pre-epilazione: esfolia la zona da depilare con un guanto di crine, e prima di passare la ceretta o l’epilatore elettrico, applica sempre un po’ di borotalco. Vedrai che risultati!

Mai più peli incarniti!

depilazione

Come mai succede che i peli si incarniscano? Molto semplice: i peli, invece di svilupparsi verso l’esterno, crescono all’indietro o lateralmente, e non trovando via di fuga verso l’esterno rimangono intrappolati sottopelle causando rossori e infiammazioni. Una soluzione è quella di eliminare il pelo con una pinzetta, disinfettando la zona e cercando di bucare la pelle in maniera delicata. Nei giorni successivi, è meglio non epilare la zona con cerette, bensì utilizzare una crema depilatoria, che indebolisce la struttura del pelo al punto da impedirgli di ricrescere all’indietro. Questi sono i nostri consigli per aiutarti a risolvere quei piccoli fastidi dell’epilazione… se conosci altre metodologie o altri sistemi indicali pure tra i commenti!    ]]>

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*