Consigli contro la caduta dei capelli

cura dei capelli

cura dei capelli

La bellezza di ogni persona, donna o uomo, è un pregio che viene trasmesso attraverso il carattere e la personalità, ma anche dall’aspetto esteriore. Un bel sorriso e delle mani curate sono spesso un ottimo strumento per fare una bella presenza. Un abbigliamento sobrio completa il quadro, così come il capello pulito e in ordine. I capelli ricoprono un elemento essenziale nell’espressione della bellezza, in quanto è una delle prime cose che si osservano.

Anche se può sembrare una cosa da sottovalutare, i capelli possono trasformare una persona e devono essere trattati con cura al fine di essere forti e robusti.

Per mantenere i capelli in buone condizioni è necessario tenere in considerazione due aspetti:

Salute: la loro salute e la loro crescita dipendono  soprattutto da una dieta adeguata. Anche la carenza di ferro causa la perdita di capelli e i rimedi sono:

  •  introdurre nella propria dieta uova, carne, cereali, piselli, fagioli, frutta fresca e verdure che, contenendo vitamina C aiutano ad assorbire il ferro e a combattere l’anemia.
  • utilizzare dispositivi per il trattamento della caduta dei capelli alle cellule staminali.

Pulizia: riguarda innanzi tutto il cuoio capelluto che si desquama con formazione di forfora e conseguente  produzione di sebo. Il cuoio capelluto va lavato tanto più spesso quanto più sono presenti forfora e grasso e quanto più si lavori in un luogo polveroso. Per eliminare il grasso e la polvere dai capelli si usa lo shampoo che contiene sapone detergente, olii e numerosi additivi come estratti di catrame, sali di selenio, uova, birra, erbe, profumi e coloranti vari. In realtà, poiché i capelli sono fibre morte, beneficiano pochissimo di tutti questi additivi e quindi possono essere utili, in caso di cute grassa ed abbondante forfora, solo i derivati del catrame ed il selenio solfuro. 

Per quanto riguarda la capacità degli shampoo e dei dopo shampoo di rendere luminosi i capelli, si tratta di effetti momentanei in quanto i vari balsami, essendo generalmente a base di olio, emulsionanti e cere vegetali , ricoprono la superficie dei capelli con una sottile pellicola protettiva  rendendoli più morbidi, lucenti, docili al pettine ed apparentemente più vigorosi solo fino al lavaggio successivo.

I preparati dopo shampoo sono utili quando la superficie dei capelli o la cuticola sono rovinate: la cuticola è formata da piccolissime scaglie sovrapposte che proteggono la parte interna del capello; queste scaglie possono rovinarsi a causa di lavaggi troppo frequenti o aggressivi, dalle tinture e dai trattamenti come permanenti, piastre troppo calde ecc. e l’uso del balsamo dopo shampoo ne riduce l’elettricità statica aumentando l’aderenza della cuticola al fusto  e mantenendo la giusta struttura a strati sovrapposti, favorendone la maneggevolezza e la lucentezza.

 Segui questi consigli per ritrovare la bellezza e la salute dei tuoi capelli: caduta e calvizie non saranno più un problema! Vuoi altri consigli o dispositivi per la cura dei tuoi capelli? Seguici su Facebook!

Tags: , ,

1 comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*