I CIBI CHE AIUTANO LA CELLULITE, CIBI DA EVITARE!!!

                                                   

Qual è il primo grande alleato della cellulite? Il sale.sale

Il sodio in esso contenuto fa sì che la ritenzione idrica aumenti portando così il  sistema venoso e linfatico ad alterare la loro funzione.

Ecco alcune regole importanti  per quando ci si mette a tavola, o si fa uspuntino:

  • ridurre il sale e ridurre l’assunzione dei cibi ricchi di sale che aumentano la ritenzione idrica;
  • assumere cibi che favoriscono la diuresi;
  • non salare le pietanze;
  • utilizzare poco sale durante la cottura;
  • limitare il consumo di affettati e formaggi;
  • limitare il consumo di cibi affumicati, grigliati o fritti;
  • limitare il consumo di cibi confezionati (contengono quantità di sale elevate);
  • limitare il consumo di dolci ed alcolici;
  • imparare a condire i cibi con limone e/o aceto (da sapore senza aggiungere sale);
  • a metà mattina e metà pomeriggio consumare frutta;
  • inserire nella propria dieta  gli alimenti che contengono poco sodio come per esempio: funghi secchi, albicocche, prugne secche,  uvetta, mandorle, broccoli, tacchino,  riso, mele, cipolle.

Si consiglia di limitare l’assunzione di alcuni alimenti ma non di eliminarli, tenete presente che eliminare in modo eccessivo  il sale può provocare al nostro organismo disturbi come crampi, affaticamento e nausea. Una volta a settimana concedersi uno strappo alla regola non può che far bene al fisico ed al morale, attenzione però a non trasformare in regola lo strappo!

Per combattere la cellulite però non basta adottare degli accorgimenti nell’alimentazione, bisogna anche praticare attività fisica e farlo in modo costante; l’attività fisica gioca un ruolo fondamentale nel benessere di tutto il nostro organismo favorendo la microcircolazione.

Ma qual è l’attività fisica più indicata per contrastare la cellulite? Si consiglia di preferire  il nuoto o la bicicletta a ritmo sostenuto e le lunghe camminate, si è poco favorevoli invece alla corsa; perché? Perché gli impatti col terreno provocano delle microlacerazioni nelle cellule adipose che col tempo possono peggiorare la situazione della cellulite. Inoltre la corsa può portare alla formazione dell’acido lattico che è un alleato della cellulite perché riduce l’ossigenazione delle cellule.

Com è noto si consiglia di svolgere l’attività fisica almeno tre giorni a settimana  per circa 30-40 minuti, l’attività deve essere costante, in questo modo  non solo la vostra cellulite diminuirà (grazie ad un miglioramento della circolazione)  ma anche la respirazione avrà giovamento.

L’attività fisica costante associata ad una dieta  attenta ed equilibrata vi aiuteranno ad eliminare la fastidiosa cellulite ed a mantenervi in forma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*