Esercizi Tonificazione Addome

esercizi addome

Molte volte si esagera negli esercizi e, anziché migliorare, peggioriamo il nostro stato di forma andando incontro ai classici mal di schiena.

Una robusta muscolatura addominale è importante perché stabilizza e garantisce un sostegno alla zona lombare del nostro rachide vertebrale inoltre, essendo la cintura muscolare che congiunge la parte alta e la parte bassa del corpo, subisce dei continui impegni di contrazioni e decontrazioni per offrire e mantenere una corretta postura; proprio per quest’ultimo motivo è importante esercitare gli addominali (retto dell’addome, obliqui interni ed esterni, ed il muscolo trasverso) con movimenti lenti e controllati.

Per evitare complicazioni alla schiena, le posizioni da consigliare prevedono, come posizione di partenza, il corpo supino, le cosce perpendicolari al terreno, un angolo fra coscia e gamba di 90° e i piedi in appoggio su una sedia. Dobbiamo far lavorare solo i nostri addominali nessuna sollecitazione della regione lombare.

esercizi addominali

1. Dalla posizione di partenza con le mani dietro la testa con i gomiti leggermente chiusi, sollevare lentamente il busto da terra fino a staccare le scapole dal suolo, dobbiamo far avvicinate il nostro busto al bacino; durante l’esecuzione non dobbiamo avvicinare il mento al petto, il movimento deve essere fluido non a scatti, espirare nella fase di salita del busto ed inspirare nella fase di discesa.

altri esercizi

2. Dalla posizione di partenza con le mani poste sotto ai glutei, avvicinare le ginocchia al petto staccando i glutei dall’appoggio delle mani; fare attenzione a non eseguire il movimento con slancio eccessivo delle cosce, non modificare l’angolo fra coscia e gamba, espirare nella fase di avvicinamento delle ginocchia.

3. Dalla posizione di partenza con le mani dietro la testa avvicinare alternativamente il gomito sinistro al ginocchio destro e viceversa alternando i due gomiti.Seguire gli stessi accorgimenti del primo esercizio.

Per quanto riguarda il numero di serie e ripetizioni dipende dal nostro grado di allenamento, possiamo iniziare come principianti a fare 2 serie da 15 ripetizioni per ogni esercizio, recuperi che vanno dai 30” ai 60”, per i più esperti 4 serie da 30 ripetizioni per ogni esercizio con recuperi che vanno dai 15” ai 30”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*