Disintossicazione e detossinizzazione: 4 consigli facili e indispensabili

Detossinazione: il termine più esatto.

Detossinazione è il termine che in campo medico viene dato a quelle strategie mirate, e naturali, che servono per alleviare il fisico dal peso delle tossine: proprio così, il loro peso. Infatti, ogni giorno veniamo in contatto con una grande quantità di agenti inquinanti (come i gas di scarico, farmaci, cosmetici, materiali plastici e sostanze nocive che ingeriamo con l’alimentazione) che pesano sui nostri “depuratori”, fegato e reni.

Quali sono le tecniche di detossinazione?

  • Bere almeno due litri d’acqua al giorno:

      a meno che non vi siano problemi renali particolari, per cui è sempre consigliato consultare il medico, è buona norma bere due litri di liquidi al giorno, come acqua e tisane. Questi, infatti, stimolano l’attività renale, depurando anche il fegato.

  • Aloe vera: un prezioso alleato.

    In commercio esistono molti preparati, sottoforma di gel e bustine, per ripristinare anche il giusto apporto di minerale, e favorire le funzioni intestinali. Anche l’intestino, infatti, gioca un ruolo fondamentale per la depurazione del nostro fisico, poiché lì si concentrano la maggior parte delle tossine.

  • Tanta verdura:

    sembra un consiglio scontato, però pensaci: assumi le cinque porzioni di frutta e verdura giornaliere consigliate dai nutrizionisti? In particolare carciofi, cavolo, finocchi e sedano apportano una grande quantità d’acqua che consente al fegato, ai reni e all’intestino di depurarsi. E nella stagione invernale? Via a zuppe e creme di verdura, che oltre ad apportare fibre, scaldano piacevolmente!

  • Uno scrub alla settimana…

    Ed ecco una coccola: uno scrub alla settimana, sotto la doccia, aiuta la pelle a rigenerarsi. Il colorito spento e opaco, assieme alla comparsa di fastidiosi brufoletti, sono in genere sintomo di un eccesso di tossine: lo scrub è un momento rilassante e benefico per aiutare la nostra pelle a ritrovare la sua bellezza. E non è necessario spendere cifre esorbitanti in farmacia o profumeria: nella tua dispensa troverai tutto cià che serve per un esfoliante casalingo! Ecco due ricette:

    • prendi due cucchiai di zucchero, un cucchiaio di sale fino e due cucchiai di miele, mescola e applica sulla pelle appena umida, insistendo sulle zone più impure. Se vuoi avere un effetto disinfettante, specie in caso di imperfezioni sul viso, aggiungi un cucchiaio di succo di limone, che ha anche potere vitaminizzante.
    • Riutilizza i fondi del caffè: prendete i fondi, lasciateli asciugare su un panno, poi mescolateli a un cucchiaio di olio d’oliva, e applicate: questa, in particolare, è una ricetta adatta alle pelli più secche.

Se però questi scrub non sono sufficienti, e desideri trattamenti più efficaci, dal potere curativo, dai un’occhiata alla nostra fornita sezione di prodotti arricchiti all’ozono: agiscono sull’epidermide ossigenandola e donandole nuova vita, e non dimenticare che aspettiamo sempre i tuoi consigli e suggerimenti qui nei commenti!

Tags: , ,

2 comments

  1. Salve, ho letto che anche la sauna permette di disintossicare la pelle. Su questo sito che vende saune per la casa http://www.saunaesaune.com/ ho visto che esistono saune finlandesi ed a infrarossi. Volevo sapere se a livello di disintossicazione della pelle sono efficaci allo stesso modo. Luisa.

    1. Buongiorno Luisa. Sì, certo, anche la sauna è un ottimo modo per eliminare le tossine dalla pelle; però può avere delle controindicazioni, specie se si soffre di problemi legati alla pressione arteriosa oppure legati all’apparato cardio circolatorio. Inoltre la sauna è una pratica che si può svolgere, ma non più di una/due volte a settimana, e per poco tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*