4 regole per svolgere un po' di sana attività fisica senza ricorrere alla palestra.

  1) Prima di tutto… un check-up:

Prima di intraprendere qualsiasi attività sportiva, anche se blanda, è opportuno fare una visita dal medico sportivo: elettrocardiogramma sotto sforzo e un questionario saranno gli elementi su cui si baserà questa visita, e potrai partire tranquillo per ritrovare benessere e forma fisica.

  2) Un buon paio di scarpe:

Esatto, proprio così: se hai deciso di iniziare a correre o camminare, è necessario avere un buon paio di scarpe comode che possano non solo consentirti di muoverti con comodità; queste dovranno prevenire posture sbagliate che potrebbero comportare sbilanciamenti e quindi dolore alle articolazioni. Se sei di corporatura magra, un buon paio di scarpe da corsa con una suola leggermente rialzata fanno per te; se invece hai una costituzione più robusta è necessario ricorrere a scarpe con cuscinetti d’aria e con un buon bilanciamento punta-tallone per sostenere al meglio.

  3) Corsa o camminata?

Un’altra piccola regola da seguire è quella della… gradualità: non strafare subito, specie se non sei allenato. Inizia con una camminata veloce, da ripetere tre volte a settimana; poi, la settimana successiva, inizia ad alternare un minuto di corsa a tre di camminata per un totale di venti minuti, fino ad arrivare, nell’arco di due settimane, a fare una corsa blanda per circa cinque minuti. E se ti senti affaticato non sforzarti ulteriormente: impara a rilassarti e ad ascoltare il tuo respiro.

  4) Lo stretching:

Dopo una corsa, o una camminata, lo stretching aiuta a “stirare” i muscoli smaltendo le eventuali concentrazioni di acido lattico che possono provocare dolorosi crampi: per farlo, però, è necessaria molta cura e attenzione onde evitare stiramenti muscolari! Acquista un libro che ti spieghi passo passo come fare stretching al meglio, oppure guarda questo video su Youtube!   Con allenamento e costanza ritroverai la forma fisica e il benessere: perché lo sport non aiuta solo a perdere i chili in eccesso, ma ti consente di ritrovare energia per affrontare le sfide della vita quotidiana in maniera più rilassata.

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*