4 consigli pratici per avere mani sempre al top, senza bisogno dell'estetista

Il freddo, il caldo, il vento o il sole sono agenti atmosferici che possono seccare la pelle, macchiarla e renderla sensibile: la regola di protezione dell’epidermide vale anche per le mani. Utilizzare una buona crema idratante è necessario, così come indossare guanti nella stagione fredda: può sembrare scontato, ma pensaci… quante volte lo fai? Avere cura di questa piccola routine “stagionale” può già aiutarti ad avere una pelle sempre liscia e protetta dai fastidi. Un rimedio veloce ed efficace per porre rimedio alle mani secche e senisibilizzate dagli agenti atmosferici? Immergi le mani in acqua tiepida per un minuto, applica un po’ di olio di mandorle dolci o una buona crema idratante, e copri le mani con un asciugamano caldo. Questo trattamento può essere fatto anche di notte: basta coprire le mani con un paio di quanti in tessuto naturale, come il cotone.

2.  Attenzione ai detergenti schiumogeni e troppo aggressivi

Casa dolce casa, giusto? Tutti amiamo prenderci cura dei nostri spazi, e renderli puliti e accoglienti. Ma attenzione! I detergenti per la casa sono i primi nemici per le mani: la schiuma o le sostanze aggressive contenute in essi possono seccare le mani, rendendole arrossate e indebolendo l’epidermide. Meglio utilizzare sempre i famosi guanti gialli, e, in caso di allergia, utilizzare i guanti usa e getta in lattice naturale.

3.  Unghie deboli o ingiallite? Ecco la soluzione.

In questi anni la manicure con smalti semipermanenti, o la ricostruzione, è un vero must tra le donne, e se applicata con cura e non troppo spesso può anche aiutare l’unghia a “riposare”. Bisogna, però, fare attenzione ai funghi: è buona regola lasciar passare un po’ di tempo tra una manicure ricostruttiva e l’altra, circa un paio di settimane. In questo periodo potremmo essere noi stesse a prenderci cura delle nostre unghie, con una buona manicure casalinga. Ecco la ricetta:

  • immergi le mani in acqua tiepida e procedi con l’idratazione, come indicato nel primo paragrafo di questo articolo.
  • Rimuovi delicatamente le cuticole con un bastoncino di legno dalla punta arrotondata, sempre dopo aver idratato mani e unghie.
  • Lima le unghie con una lima di cartone, e sempre in una sola direzione: eviterai così che si sfaldino. Se hai le unghie ingiallite, prova a sbiancarle con un po’ di succo di limone: apllicalo su un batuffolo di cotone e detergi la matrice.
  • Applica uno smalto rinforzante, in modo da nutrire l’unghia e renderla forte e sana.

4.  Le mani degli uomini: un po’ di cura anche per loro!

Queste piccole e semplici regole di cura delle mani valgono anche per gli uomini, specie per chi fa lavori all’aperto: basta un po’ di acqua tiepida e una buona idratazione serale per ripristinare le condizioni ottimali dell’epidermide ed evitare fastidiose screpolature che rendono difficili i movimenti.   La cura delle mani è un momento di relax, estremamente facile e piacevole: prova anche uno dei nostri prodotti professionali, per avere mani perfette come dall’estetista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*