Il Massaggio Shiatsu

massaggio shiatsu

Lo Shiatsu è una forma di massaggio che ha tradizione giapponese, funziona mescolando tecniche di agopressione con tecniche di massaggio con mani e con legni o pietre, a seconda della scuola di derivazione il massaggi può essere più o meno vigoroso.

Il massaggiatore  agisce massaggiando i centri di energia che sono sui sentieri centrali, verso i periferici, lavora per punti di energia, sciogliendo via – via i nodi che costringono le energie, in modo da fare scorrere il fluido vitale, che scientificamente si traduce nella circolazione sanguigna, linfatica e nella rivitalizzazione dei centri nervosi e di neurotrasmissione. In questo modo il massaggio riesce a intervenire anche sulla vita cellulare: libera dalll’acido lattico le giunture muscolari, libera la cellula dall’ossido di carbonio, consente di ripulire l’organismo, rendendolo leggero e pulito.

Le due manovre principali eseguite sono la pressione e lo stiramento praticate con mani, gomiti, ginocchia e piedi. Il massaggiatore deve rimanere sempre molto rilassato mentre imprime una pressione, perché deve trarre forza direttamente dal suo hara. La durata di una pressione varia di 5 ai 7 secondi, intorno al collo mai più di 3 secondi. Una seduta di massaggio Shiatsu solitamente dura circa un’ora.

Non di rado per le malattie croniche del sistema nervoso si usa abbinare allo Shiatsu la psicoterapia. Il massaggio Shiatsu è consigliato per le persone che sofforno di patologie concomitanti e croniche, anche se è gradevole anche come semplice massaggio se ne traggono benefici e effetti nel momento in cui la terapia è adatta al caso. Oltre al Massaggio manuale, oggi esistono in commercio numerosi cuscini e sedili per il massaggio Shiatsu.

Benefici e controindicazioni 

sassi

Lo Shiatsu, oltre ad essere una valida pratica preventiva perché aiuta a rafforzare le naturali difese dell’organismo e a stimolare la sua naturale vitalità, è indicato a chiunque voglia alleviare disturbi quali: dolori muscolari, dolori articolari, problemi posturali.

Lo Shiatsu riequilibra il corpo in profondità. La tecnica lavora sull’armonia globale della persona. Ha buoni effetti sull’ansia e lo stress, riduce i sintomi tipici della depressione. Può essere un’alternativa o un aiuto nel caso di: problematiche legate alla testa, al collo e al dorso, irrigidimento delle articolazioni, contratture ansiogene da attività sportiva o lavorativa. 

Tra gli altri benefici: miglioramento della relazione con gli altri tramite il contatto, rilassamento delle rigidità e tensioni eccessive, migliorare il portamento e la postura, potenziare le capacità motorie, alleviare le conseguenze di traumi di varia natura, aumentare la conoscenza ed il controllo del proprio corpo, ripristinare l’equilibrio energetico del corpo.

Lo Shiatsu non va praticato sulle persone con malattie contagiose, problemi seri al cuore, polmoni, reni, fegato, emorragie, ulcere, cancro, fratture.

ll trattamento è rivolto a tutti sia giovani che anziani, sportivi e sedentari, inoltre è di valido aiuto in gravidanza per attenuare eventuali disturbi tipici di questo periodo. Ad ogni tipo di problema della persona sarà effettuato il tipo di trattamento più idoneo. I benefici dello Shiatsu portano ad un livello di benessere psicofisico globale, stimolando positivamente tutti coloro che ne sono coinvolti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*